Oggi de Gregorio (Concita, non l’omonimo pseudo politico) scrive un pezzo su Repubblica (pagina 27) bellissimo, scritto per i nostri cuori.
Fa piangere, ha fatto piangere la mia ex ragazza, me, e chissà quanti altri.
Ma.
De Gregorio da la colpa alla Bossi Fini. Ora, i CIE (si chiamavano CPT) li ha introdotti una legge che porta i nomi di Napolitano e Turco. La Bossi-Fini gli ha solo cambiato nome. Perché? Perché i partiti – anche quello che considero mio e che credo anche De Gregorio (Concita, sempre) consideri suo parlano solo alla pancia di noi elettori.
E pare che le nostre pance dicano, probabilmente al 75% (sono ottimista!) , che NOI veniamo prima di LORO. Quindi il Governo Prodi li aveva introdotti, quindi nessun governo di sinistra successivo ha mai fatto nulla per cambiare la Bossi Fini e per abolirli. A farlo, c’è il rischio di perdere voti.
E quindi tutto quello che riguarda MIGLIORARE la vita degli immigrati NON è in nessuna agenda politica. E’ solo emergenza, dichiarazione solenne, lutto e indignazione. E articolo finale che parla ai nostri cuori e ci fa piangere. Ma non votare. La strada per Weimar comincia in leggera discesa, poi la pendenza aumenta.
Se il PD non mette questi temi in agenda – davvero – può anche sparire e sparirà, e sarà giusto così perchè a cosa servi se non sostieni le cose giuste, se segui gli elettori e non gli guidi?
Ma il dopo non sarà piacevole.